HOME chi siamo dove siamo camere info e prenotazioni

Pontebba è un piccolo paese situato nel cuore della Valcanale, è circondato delle Alpi Carniche a nord e dalle Alpi Giulie a sud, si trova a 568 metri sul livello del mare e nonostante la sua collocazione le nevicate sono abbondanti.



Piazza Umberto I ora Piazza Dante


Lago di Cave del Predil

Il gradevole clima estivo è l’ideale alternativa al mare ed al caldo afoso cittadino. Cave del Predil e Fusine in Valromana, entrambi a circa 30 km, e la vicina Austria offrono incantevoli paesaggi lacustri. Sono inoltre presenti sul territorio strutture agrituristiche.


Per coloro che vogliono esplorare i dintorni è possibile effettuare escursioni a tutti i livelli. Inoltre è completata la pista ciclabile "Alpe Adria" che collega Pontebba con tutti i percorsi ciclabili della valle. Per le manifestazioni locali ed altre iniziative inerenti il nostro territorio potete rivolgervi all’ufficio turistico di Pontebba al n° 042890693 o via e-mail all’indirizzo prolocopontebba@virgilio.it.



Santuario sul Monte Lussari


Pista della cabinovia Millennium a Passo Pramollo

D’inverno le attrattive sono molteplici. E’ possibile pattinare sul ghiaccio, anche nel mese di agosto, nell’imponente struttura denominata Palaghiaccio a pochi passi dalla nostra casa. In tale struttura sono presenti palestra e sauna. Se invece preferite sciare le alternative sono diverse: lo sci alpino può essere praticato a Valbruna (18 km) Camporosso-Tarvisio (20 km) Passo Pramollo (13 km), Sella Nevea (25 km) mentre lo sci di fondo può essere praticato in Val Saisera, Camporosso-Tarvisio, Passo Pramollo e nella vicina Studena Alta che è una frazione di Pontebba a circa 5 km


Il ponte sul torrente Pontebbana è stato confine di stato con la vicina Austria fino alla prima guerra mondiale. L’economia del paese basata esclusivamente sui trasporti su strada e ferrovia, negli ultimi anni ha registrato un incremento della presenza turistica prevalentemente italiana.



Vecchio ponte di confine



Per raggiungere Pontebba (cartina Friuli) potete scegliere il treno, il pullman o l’auto. In questo caso imboccando l’autostrada A23 “Alpe Adria” Palmanova-Tarvisio potete uscire a Pontebba, il casello autostradale dista circa km 1,5 dal centro del paese, oppure potete optare per la strada statale 13 “Pontebbana”. Orari di treni e pullman variano in base alla stagione e fanno distinzione tra giorni feriali e festivi


Come raggiungerci: